Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CORI a PALAZZO 2017 – XXXIII edizione

  • Questo evento è passato.

22 Novembre 2017 | 21:00

Teatro Bibiena - Mantova

€15,00

Mercoledi 22 novembre al Teatro Bibiena l’ode/oratorio “Alexander’s Feast” di Handel con il coro Ricercare Ensemble e l’ Orchestra Barocca Accademia degli Invaghiti. 

Per il progetto le meraviglie cantate.  33^ edizione di Cori a Palazzo. Dirige Federico Maria Sardelli. Anteprima aperta al pubblico Martedi 21/11 nel palazzo ducale di Revere (Salone di sottotetto)

Mercoledi 22 novembre alle ore 21 presso il Teatro Bibiena di Mantova e in anteprima come prova aperta al pubblico martedi 21 alle ore 21 presso il palazzo ducale di Revere (salone sottotetto), sarà eseguito uno dei più importanti capolavori di George Frideric Handel l’Ode/Oratorio “ALEXANDER’S FEAST” per soli coro e orchestra, lavoro di maggiore e trionfale successo del grande sassone e tra i più belli del barocco musicale, di raro ascolto soprattutto in Italia e mai eseguito a Mantova. Torna così ancora una volta con questo evento Cori a Palazzo, storico appuntamento che è stato rassegna, festival, incontro da oltre trent’anni di molti tra i migliori gruppi vocali italiani e stranieri, e si ripresenta anche in questa 33^ edizione, nella nuova veste di produzione di grandi capolavori barocchi all’interno del progetto “Le Meraviglie Cantate”, Odi, Oratori, Messe, Cantate & Passioni.

Dopo il successo di Dido and Aeneas opera di Henry Purcell presentata lo scorso anno insieme all’ Ode di Santa Cecilia dello stesso Purcell, quest’anno per celebrare ora come allora nella ricorrenza del 22 novembre S.Cecilia. sarà l’Ode/Oratorio ALEXANDER’S FEAST” The power of Music HWV 75, scritta per celebrare, come da usanza consolidata dal 1683 a Londra, il 22 Novembre la ricorrenza di “Santa Cecilia, grande patrona della musica”. 

Più volte riproposta e rivisitata da Handel dal 1736 al 1751 sui versi dell’Ode a Cecilia del poeta Dryden che colloca in un immaginario “classico” la vicenda-pretesto, tratta da Plutarco, ambientata nel 331 a.c. a Persepoli, attribuisce alla Musica il potere di suscitare ed esprimere gli “affetti” più svariati nell’animo umano e di arrivare là dove le parole non possono arrivare. Musica che celebra la Musica, non più ornamento ma con il potere di trasportare da una emozione all’altra i protagonisti della vicenda: Alessandro Magno e Taide splendida fanciulla ateniese, che nel corso di un sontuoso e festoso banchetto per celebrare la conquista della Persia, restano ammaliati dal musico Timoteo  trasportati attraverso la Musica dalla dolcezza alla gioia, dalla malinconia alla furia di vendetta di bruciare Persepoli. Ma interviene Cecilia, patrona dell’armonia e del contrappunto a riportare l’amore e la serenità nei cuori.

E l’esaltazione della supremazia musicale non poteva certo rinunciare ad una ricca orchestrazione da parte di Handel che assegna ai tanti strumenti alle voci soliste ed al coro ruoli da protagonista nell’interpretazione del testo, dove però é la Musica che celebra grandiosamente se stessa e la propria “grandezza”.

A condurne l’esecuzione con il Coro da camera “Ricercare Ensemble”, l’orchestra barocca Accademia degli Invaghiti, e i contributi solistici di Anna Simboli, soprano, Andrea Arrivabene controtenore, Alessio Tosi tenore e Matteo Bellotto basso, ci sarà ancora una volta il Maestro Federico Maria Sardelli, che più volte ha collaborato con Ricercare Ensemble e l’Accademia degli Invaghiti, (ricordiamo il 21 maggio il memorabile Vespro della B.V. di C.Monteverdi dalle cantorie e logge della basilica di S.Barbara), musicista tra i più importanti conosciuti ed accreditati specialisti italiani del barocco a livello internazionale , direttore fondatore di Modo Antiquo, presente in alcuni tra i maggiori festival europei Beaune, Utrecht Aix en Provence ecc, nonché direttore ospite di importanti orchestre, come il Gewandhaus di Lipsia, la Staatskapelle Halle, la Kammerakademie Potsdam, la Real Filarmonia de Galicia, il Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra della Fondazione Arena di Verona,l’Orch l’Orchestra da Camera di Mantova, l’orchestra del Teatro Regio di Torino.

 

Per il Concerto di MERCOLEDI 22/11 presso il Teatro Bibiena prezzo d’ingresso 15 euro posto unico / 10 euro giovani under 20

Servizio Music Bus da Sermide, Revere, Ostiglia, Sustinente, Governolo.

Anteprima prova aperta al pubblico lunedì 21 ore 21 presso il salone di sottotetto del palazzo ducale di Revere (ingresso libero) .

Info e prenotazioni posto e viaggio in bus Associazione musicale Ricercare Ensemble:

Dettagli

Data:
22 Novembre 2017
Ora:
21:00
Costo:
€15,00
Categoria Evento:

Organizzatore

Associazione musicale Ricercare Ensemble
Telefono:
Tel 335 8255662
Email:
ricercare.ensemble@libero.it
Sito web:
www.ricercareensemble.com

Luogo

Teatro Bibiena
Via Accademia, 47
Mantova,
+ Google Maps