Museo di PALAZZO TE
A Palazzo Te, la villa Gonzaghesca decorata da Giulio Romano, si possono visitare le celebri sala dei Giganti, sala di Amore e Psiche e sala del Sole oltre che sua serie di collezioni:
- La Collezione Gonzaghesca: la collezione presenta un’importante raccolta di sistemi di misura oltre che testimonianze sulla monetazione del territorio mantovano. La sezione numismatica è composta da duecentocinquanta monete emesse dalla zecca di Mantova oltre che a medaglie raffinatissime realizzate dai più importanti medaglisti succedutisi a corte, quali Pisanello, Bartolomeo Melioli, Gian Cristoforo Romano, Sperandio Savelli. La sezione dedicata al sistema di misurazione presenta vari modelli di misure di peso e di forma.La sezione è dotata di un esauriente apparato didattico in italiano e in inglese.
- Collezione mesopotamica “Ugo Sissa”: la raccolta, tra le pochissime presenti in Italia, è costituita da circa duecentocinquanta pezzi, è stata di recente acquistata dal Comune di Mantova.
- La Raccolta Egizia Giuseppe Acerbi”: esposta permanentemente a Palazzo Te, la collezione presenta oltre ai suoi oltre 500 pezzi, anche gli appunti di viaggio dello stesso Acerbi e dal sarcofago di Ankhekhonsu del Museo Archeologico di Bergamo, in deposito temporaneo.
- Donazione Mondadori: donata dalla famiglia Mondadori nel 1974 ed esposta permanentemente a Palazzo Te dal 1983. Nella collezione 19 opere del pittore impressionista Federico Zandomeneghi e tredici opere di Armando Spadini.