La chiesa è di origini antichissime: pare addirittura che una prima costruzione molto più piccola, risalga ai primi secoli del cristianesimo. Questa è la zona della città più antica – dove sorsero i primi insediamenti- oltre che la zona più alta e quindi più protetta dalle inondazioni. E’ proprio qui che sono stati trovati i resti di una antica Domus romana con bellissimi mosaici.
La chiesa fu più volte ampliata è rifatta, nell’894 un incendio la distrusse e venne quindi ricostruita in forme romaniche tra il 1395 ed il 1401. Abbiamo solo un ricordo della splendida facciata gotica tramandato dal famoso quadro in palazzo Ducale di Domenico Morone.
Nel 1756 venne purtroppo sostituita la bella facciata gotica e sostituita con l’attuale. Restano alcuni ricordi nel fianco destro (via S.Giorgio) dove una serie di pinnacoli e cuspidi ornate da rosoni ci riportano al gotico. Il campanile romanico-gotico è stato costruito sopra una più antica torre. Al centro della facciata attuale in marmo di Carrara vi è lo stemma del vescovo A. Guidi di Bagno, mentre nei medaglioni laterali gli apostoli Pietro e Paolo.